Il Ponte Lueg, uno dei principali punti di passaggio dell’autostrada A13 che collega l’Austria all’Italia, sarà oggetto di un’importante ristrutturazione a partire dal 2025. Questo intervento avrà ripercussioni significative sul traffico nella zona, poiché il ponte è un punto cruciale per i collegamenti tra i due Paesi, e i lavori di restauro implicheranno inevitabili inconvenienti per gli automobilisti. 

Diamo uno sguardo a cosa prevede il progetto di ristrutturazione, che cosa accadrà durante i lavori, gli inconvenienti per i viaggiatori, i periodi e il calendario previsto, i percorsi e mezzi alternativi, e i principali link dai quali ottenere informazioni aggiornate.

I lavori da eseguire

Il Ponte Lueg, situato al confine tra l’Austria e l’Italia, è un’infrastruttura essenziale per il traffico autostradale lungo il corridoio che collega il Nord Europa al Mediterraneo. Costruito negli anni ’60, A causa del deterioramento strutturale dovuto all’età, il ponte Lueg sull’autostrada A13 del Brennero ha esaurito la sua vita utile.

Per mitigare i rischi per la sicurezza stradale e prolungare l’operatività del ponte esistente, a partire dal 1° gennaio 2025 sarà in vigore una limitazione del traffico a una sola corsia per senso di marcia. Parallelamente, sono in corso le procedure per avviare la costruzione di una nuova infrastruttura, che sostituirà completamente l’attuale ponte entro il 2030.

Traffico su una sola corsia

Dal 1° gennaio 2025, per garantire la sicurezza del ponte Lueg, il traffico sarà generalmente limitato a una sola corsia per senso di marcia. Tuttavia, nei giorni più trafficati, sarà possibile aprire una seconda corsia temporanea. Per permettere questo, i veicoli pesanti (oltre 3,5 tonnellate) dovranno obbligatoriamente transitare sulla corsia interna, alleggerendo così il carico sul ponte. Le auto possono invece utilizzare entrambe le corsie.

Le tre fasi di costruzione

I lavori di ristrutturazione del ponte Lueg possono essere suddivisi in tre fasi principali. In primo luogo, viene eretta una nuova struttura portante, a cui segue la demolizione della vecchia struttura portante ed infine la ricostruzione di quest’ultima.

Fase 1

Costruzione della nuova struttura (tempo di costruzione previsto 2,5-3 anni).
Il traffico scorre sul ponte esistente mentre la nuova struttura viene costruita accanto ad esso

Nella fase 1, verrà costruita una nuova struttura di supporto sul lato a valle del ponte esistente. In futuro, entrambe le carreggiate saranno ospitate su due strutture di ponte separate.

Per ridurre il carico strutturale sul ponte esistente, sarà necessaria una sola corsia di marcia in entrambe le direzioni. Nei giorni di maggiore traffico, verrà istituita una doppia carreggiata temporanea mediante uno speciale e innovativo sistema di gestione del traffico che prevede l’utilizzo di incroci.

I veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate (compresi camion e autobus) passeranno alla corsia di sinistra per percorrere il ponte al centro.

Fase 2

La struttura esistente sarà demolita e il traffico scorrerà su due corsie sopra la nuova struttura.

Fase 3

La seconda struttura di supporto viene eretta e il traffico scorre a due corsie in entrambe le direzioni dopo il completamento.

Calendario

Per facilitare la pianificazione dei viaggi sulla tratta del Brennero, ASFINAG, in stretta collaborazione con le autorità del Tirolo e nazionali, ha elaborato un calendario dettagliato che indica i i giorni di transito a 1 e a 2 corsie nonchè divieti di transito per i veicoli pesanti.

Percorsi alternativi

L’ADAC informa:

Anche se c’è un ingorgo sull’autostrada, i viaggiatori non possono lasciare l’A13 e prendere strade alternative. Asfinag sta installando sette sistemi di barriere sulle strade di rango inferiore per chiudere le uscite se necessario.
Anche sulla Brennerbundesstraße B182, parallela all’autostrada in entrambe le direzioni, sono presenti semafori dosatori che consentono il passaggio di un certo numero di veicoli a seconda della situazione del traffico.

Poiché anche la strada statale del Brennero e la strada federale del Brennero rischiano di essere sovraccariche, l’unico percorso consigliato è una grande deviazione attraverso il Gottardo, il San Bernardino o l’autostrada dei Tauri, tutte strade molto soggette a ingorghi. Attenzione: anche il Passo Resia è spesso chiuso per lavori.

Situazione attuale dell’autostrada fornita da ASFINAG

Mezzi di trasporto alternativi

Chi preferisce invece evitare il traffico su strada, potrà optare per 2 soluzioni alternative:

TRENI
Verona e Monaco di Baviera sono città gemellate. Da anni esistono treni giornalieri ad alta velocità che collegano le 2 città. Per arrivare sul lago di Garda le stazioni che interessano sono Rovereto e Verona Porta Nuova. Bus di Linea collegano a loro volta queste località ai vari paesi della sponda orientale del lago.

VOLI
Gli aereoporti vicini al lago di Garda sono: Verona  (Aereoporto Valerio Catullo), Brescia-Montichiari (Aereoporto Gabriele D’annunzio), Bergamo (Orio al Serio), Venezia (Aereoporto Marco Polo).

Attualmente Ryanair atterra a Bergamo da:
Hamburg
Köln
Frankfurt (Hahn)
Berlin Brandenburg
Düsseldorf (Weeze)
Karlsruhe / Baden-Baden.

Da qui Bus navetta raggiungono la stazione ferroviaria di Peschiera del Garda, da dove si può prendere l’autobus di linea. In alternativa si può raggiungere la stazione ferroviaria di Bergamo per arrivare a Peschiera del Garda.

Il nostro contributo

Come albergatori cercheremo, compatibilmente con il buon funzionamento giornaliero del nostro lavoro, di andare incontro alle esigenze dei nostri clienti che subiranno ritardi nella programmazione del viaggio d’arrivo o vorranno anticipare l’ora di partenza.

In caso di partenza prima delle ore 10:00 possiamo in via eccezionale servire la prima colazione già dalle ore 7:00 o fornire sacchetto colazione da viaggio.

In caso di arrivo prima che la propria stanza prenotata sia pronta il cliente potrà accedere al servizio di prima colazione (fino alle ore 10:30) e potrà usare i servizi sanitari che gli verranno resi disponibili come anche lettini da spiaggia o solarium.

In caso di viaggio con treno o aereo aiuteremo per quanto ci fosse possibile, a cercare coincidenze, transfert e informazioni.

Ricordiamo che è sempre indispensabile che il cliente in arrivo ci contatti in caso di ritardi, problemi, anomalie, ecc.

Recenti

Torri